I.C. ALIGHIERI-KENNEDY
Presso l'I.C. ALIGHIERI-KENNEDY , nelle scuole di grado Primaria, nei plessi J.F. KENNEDY e J.DEWEY vengono attivate estensione dell'orario scolastico curricolare attraverso l'attivazione di Pre-Scuola, Inter-Scuola e Post-Scuola.
Presso il plesso J. Dewey sono attivi i seguenti servizi extra-scolastici:
- 07.30 - 08.30 servizio PRE-SCUOLA
- 16.15-17.30 servizio POST-SCUOLA
Presso il plesso J. F. Kennedy sono attivi i seguenti servizi extra-scolastici:
- 07.30 - 08.30 servizio PRE-SCUOLA
- 12.30 - 16.30 servizio INTER-SCUOLA
- 16.15 -17.30 servizio POST-SCUOLA
Il Pre- Scuola, così come il Post-Scuola, vengono organizzati attraverso una progettualità accurata che offre agli iscritti la possibilità di occupare l'attesa di entrare in classe, o di uscire da Scuola, attraverso esperienze laboratoriali e ludiche.
L'equipe progettuale, a cui capo la Dott.sa in Scienze dll'Educazione Sig.ra Spallitta, cadenza le attività durante l'anno segundo i naturale scorrere del tempo e delle stagioni, fornendo particolare enfasi per le ricorrenze che cadono durante l'anno scolatico (es. Giornata Gentilezza, Giornata del Libro etc).
Il servizio INTER-SCUOLA offre la possibilità di estendere l'orario scolastico per coloro che hanno aderito al tempo "Modulo" fino alle ore 16.30.
Su richiesta dell'Istituzione Scolastica il servizio inter-scuola contene al suo interno delle attività necessariamente presenti:
- pausa mensa: la pausa mensa viene svolta nel refertorio scolastico con la presenza degli istruttori, gli alunni possono consumare il pasto dell'Azienda fornitrice dei pasti oppure pasto domestico a seconda delle direttive dell'Istiuzione Scolastica
- studio assistito: di norma svolto dopo la pausa pranzo. I bimbi più piccoli svolgono i compiti in autonomia con il supporto degli istruttori mentre gli alunni più grandi possono studiare in autonomia oppure in piccoli gruppi studio
- attività laboratoriale: svolta dopo il momento compiti fino al termine dell'orario inter-scuola, si prediligono attività che comportano un maggiore complessità rispetto a quelle svolte nel pre e post scuola.
IL servizio POST-SCUOLA, a causa della possibilità degli alunni di prendervi parte a seconda del tempo necessario ai genitori per venirli a prendere dopo le 16.30, deve necessariamente prevedere attività dinamiche e flessibili.
Si prediligono attività più ludiche che creino un clima rilassante utile a mettere a loro agio gli alunni dopo una giornata passata a studiare tra i banchi. La suddivisione di piccoli gruppi di lavoro, in base all'età, permette di svolgere le attività proposte sotto il supporto del personale in modo corretto . Allo stesso modo, per chi lo richiedesse, è possibile far svolgere compiti nell'orario Post-Scuola.